top of page
Trasparente Bianco 2.png
Trasparente Bianco 3.png
Blog (1).png

PanchoMiguel e la sua FermataProvvisoria


e la sua


Informazioni e contenuti aggiuntivi sul CD


Innanzitutto: Foto di Kavinda Navaratne, che oltre che amico, ha un grande occhio, nel senso che ci vede bene, e per questo fa belle fotografie.


Location della foto, dato che spesso me la chiedono.. no la scrivo qui perché almeno so dove cercarla quando devo dare quest’informazione

Chiedo a Kavi:








Palazzolo Acreide in Sicilia

Posto bellissimo una vacanza indimenticabile, di cui mi ricordo poco.

Si l’Album è un album di ricordi, ogni canzone ricorda un momento.

Un vero e proprio album di ricordi.


0° Calalutour - Orfeo Song

Mix&Master: Miguel

Mandolino : Turi

Percussioni : Giordano

Chitarra : Miguel

Contrabbasso : Pasqualicchio

Voci in ordine alfabetico: CriRiccò, FeDa, Pasqualicchio, Cigno, Deb, Melissa, Melania, Turi, Ilenia, Giordano,

Fonti di ispirazione e aiuti regia: Marolla, Pino, Moglie di Pino, Roger, Tiziano, Francesca


Calalutour, è una canzone sulle note dell’antichissima canzone di Orfeo


Per pressapochismo intellettuale traggo da Wikipedia:


"Manhã de Carnaval è un brano musicale in lingua portoghese scritto dal compositore brasiliano Luiz Bonfá e da Antônio Maria e, nell'interpretazione di Elizete Cardoso, è stato il tema principale della colonna sonora del film Orfeo negro diretto da Marcel Camus e tratto da una pièce teatrale di Vinícius de Moraes.

Nel 1960 la canzone fu incisa in italiano con il testo di Mario Panzeri con il titolo La canzone di Orfeo, interpretata da Caterina Valente, e nel 1970 fu incisa da Marisa Sannia nel singolo La sirena/La canzone di Orfeo[1]; lo stesso anno il brano fu inserito nell'LP Marisa Sannia canta Sergio Endrigo... e le sue canzoni."


Questa canzone fu registrata sotto a un ponte, con microfoni aggiustati, recuperati. Fu resa fonoassorbente e insonorizzata una sala per permettere di registrare 30 voci, e strumenti di una carovana diretta nel sud italia, riassumendo tutti i nomi, posso semplicemente dire le LeFucineVulcaniche


Sono un nostalgico, per questo parto subito con un canzone forte per staccare, e distogliere l’attenzione, sdrammatizzo e


1° Brufolo

Mix&Master: Miguel

Percussioni Miguel

Chitarra Miguel

Contrabbasso Pasqualicchio

Voci Miguel


E’ volenti o nolenti la prima canzone che ho avuto il coraggio di cantare in pubblico da solo, ho il senso dell’umorismo molto confuso, è molto veloce come canzone e spesso la faccio d’impatto senza riflettere.


Tutti siamo stati adolescenti, reattivi, siamo esplosi a un certo punto, per raccontare qualcosa sopra le righe. Esprimerlo attraverso dei tabù del linguaggio e dell'espressione vocale.

Protagonisti di lotte intestine per ottenere qualcosa che ci è stato tolto.

La memoria, La nostalgia.

Brufolo è una canzone che mi da la carica, cambia il contesto, mi mette a mio agio.


2° Se fossi un altro

Mix&Master : Miguel

Chitarra: Miguel

Basso: Miguel

Voci: Miguel


E incomincio qui, a lavorare sul pensiero, divento riflessivo e questo specchio rimbalza sul mio lavoro.

Lavoro da solo in questo brano, è qui che s’intaglia il costrutto della mia esperienza come cantautore.

Parto con una compagnia di persone. Mentre qui, sono io e un basso midi! E così via, sarà il tema di tutte le altre canzoni del cd, a parte qualcuna in particolare… di supporto.


Non era mia intenzione realizzare un CD da protagonista, volevo realizzare un biglietto da visita, In realtà molte persone ne fanno parte e sono stampate sopra questo supporto. Parla un po' di me e di quello che mi circonda, anche se le canzoni sono state registrate da me in un home studio, in solo isolato.


3° Clichè

Mix&Master: Miguel

Chitarra: Miguel

Contrabbasso: Pasqualicchio

Percussioni: Spinelli

Voci: Miguel


Penso sia stata la canzone che mi è stata richiesta più volte, infatti m’a stufato…

Questo gioco di parole con il francese, le dà un tocco focalizzante e permette un gioco con l’interpretazione e i giochi di parole.


Questi sono spesso un aspetto interessante del mio scrivere. Io penso di riuscirci per lo più per iscritto, mentre apprezzo infinitamente chi ci riesce spontaneamente, ammiro questa qualità nelle persone, decisamente…


4° Dispnea

Mix&Master: Miguel

Percussioni: Miguel

Chitarra: Miguel

Contrabbasso: Pasqualicchio

Voci: Miguel

E’ una storia triste, si tratta di un disturbo poco conosciuto, come la fame d’aria, o simile, le apnee notturne, ogni tanto mi succede, ancora oggi... Non lo risolvo, non ho un metodo, lo sopporto però, e mi riporta alla mente le streghe, e l’ansia, e l’amore.


5 ° Grulli Grilli

Mix&Master: Miguel

Percussioni: Miguel

Chitarra: Miguel

Contrabbasso: Pasqualicchio

Voci: Miguel


Lascio in descrizione anche i cartoni animati che avevo montato su.


Ovviamente la base musica di queste tre canzoni, ricordano un genere Gipsy, Swing, Manouche, riarrangiato, si tratta tutto di copiare e ripescare, in qualche modo queste musiche mi hanno influenzato, non devo per forza pensare che nel 2022 io debba essere per forza originale, non mi interessa, sono semplicemente contento di aver tirato fuori un cd, piacevole, che in mezzora si può ascoltare e fare compagnia.


E comunque resto molto soddisfatto del mio canale Youtube, in cui potrete anche vedere le vecchie versioni delle canzoni allora pubblicate.



Inoltre

Anche su soundcloud, troverete altri vecchi progetti, registrati poveramente in un Home Studio alle primissime armi, con le canzoni ancora in beta, ma con il mio amico Carmine Pasquilicchio al contrabbasso.


Fu una bellissima sessione.














6° Lo Schifo

Mix&Master: Miguel

Percussioni: Miguel

Chitarra: Miguel

Midi: Miguel

Voci: Miguel


Lasciamo alle spalle il passato e pensiamo al futuro, qua si va nella città dolente qui si va nell’eterno dolore.


Alcune di queste canzoni erano state concepite per un racconto, avevo realizzato un audiolibro, cioè un libro da ascoltare, molto ambizioso, magari troppo, ma non è detto che in futuro non ci torni su.

7° MaChiVoglioPrendereInGiro

Mix&Master: Miguel

Percussioni: Miguel

Chitarra: Miguel

Basso: Miguel

Midi: Miguel

Voci: Miguel


Nel testo, l’Uomo Perso parla in Cinese.

Sembra dire cose senza senso, ma in realtà è un prepotente.


Dice di avere la soluzione a tutte le questioni, ma è un imbroglione, mente!

E la storia di uno straccione, che non ha più soldi, e impartisce consigli alla gente.


In cinese dice:

Uo zai pièn nimaen

Uò zai pièn nimaen dou

Nimanshè Uò zuei

D’hio isse d’biao Lien

che significa

Vi sto prendendo in giro

Vi sto prendendo in giro tutti quanti

Alleno un circo di pidocchi


8° Solo generi alimentari

Mix&Master: Miguel

Percussioni: Miguel

Chitarra: Miguel

Basso: Miguel

Midi: Miguel

Voci: Miguel


Come dicevo sono canzoni, ma sono anche foto, racconti, momenti vissuti, persone sentite, e percezioni del mio quotidiano, ma di qualche tempo fa, le cose sono cambiate, e per questo penso che avrò sicuramente altre cose da dire, magari in altre forme in futuro, e avevo piacere di raccoglierle e condividere con il mondo i miei pensieri e le mie stesse sensazioni e paure, sempre con le dovute precauzioni.


Questa canzone racconta di un luogo, in cui tutta la mia avventura musicale si è avviata, perché era il luogo di incontro di tutta una cricca di elementi che voglio ringraziare, perché senza di loro, non esisterebbe questo CD, e se sono così oggi, un po’ lo devo …..a questo posto e le persone che vi ho incontrato, purtroppo non esiste più ora c’è un ristorante Bohemien Bourjoise che non entra una fava, che ha aperto da due giorni e che sull’insegna data 1920.

Prima la mia bettola preferita era la Vereda, nella quale ho bevuto e ringrazio, tutte queste persone:


Danny, Paradoz, Gli EH?!, Tore, Le chat, Capitan Catastrofe, William Manera, Tommaso, Fabbro Fandango sandana, Gli Schiorra Friends e i suoi Colibrì, L'erasmus e Erasmo da Notterdam, Gli spagnoli, I miei collegiens du CIV, Il lardo ai Giovani, Freddie Mercury, Freack antony, Gli Schiantos, Tutti i miei flirt, tutte le persone che a una cert'ora mi cambiavano la vita e mi ispiravano ma di cui non mi ricordo nulla. quien mas? Lucio Dalla.

9° Preservativi Usati

Mix&Master: Miguel

Midi: Miguel

Voci: Miguel


L’apoteosi del situazionismo digitale. Il testo? pure.


Grazie a tutti.


Ah!

molti mi hanno chiesto come si chiama il CD

Fermata Provvisoria

Ah! Ma non è il sito?

Si, e anche un Blog

E anche un mistero,

oltre che essere una filosofia,

per me è anche un hobby

e un mestiere,

da coltivare.

Un abbraccio Pancho Miguel.

Alias Michele Panciroli

Prossima Fermata?

Pancho Miguel vuole fare concerti, La prima data è questo venerdì 8 Gennaio al @Kartaclisma dove presenterò per la prima volta il mio progetto musicale a gente vera in carne e ossa :)








In futuro vorrei dedicarmi alla musica, in tutte le sue forme, e all'arte, seriamente, farne un lavoro, ma anche insieme ai miei amici.


79 visualizaciones

Entradas recientes

Ver todo

Fai una donazione per permettere a tanti progetti di nascere e crescere!

PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page