top of page
Trasparente Bianco 2.png
Trasparente Bianco 3.png
Blog (1).png

Percorsi di stile; Enigmatici FeDa


•S I L E N Z I O• tecnica mista su carta scenografica
•S I L E N Z I O• tecnica mista su carta scenografica - FeDa

- Pittrice/illustratrice,

I lavori di Federica d'Allessandro, in arte FeDa, sono il frutto di una costante ricerca e sperimentazione.

Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Artistico di Cerignola (FG), frequenta la Scuola Orafa Sulmonese(AQ).

Continua i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La sua arte è frutto di una continua ricerca ed evoluzione attraverso l'uso di tecniche sempre differenti. -







I lavori prodotti da Federica D'Alessandro sono il risultato di una ricerca iniziata nel 2018. Sempre spinta dal desiderio di creare pezzi originali, l'artista ha deciso di lasciare da parte la

pittura su tela e di sperimentare nel campo dell'illustrazione. Nella sua prima fase del lavoro illustrativo ha utilizzato la tecnica classica dell'incisione su carta rosaspina. La sua curiosità per l'uso di diverse tecniche l'ha portata ad appassionarsi alla stampa su gomma: una tecnica di stampa artistica da foglio a foglia, da gomma lacca a gomma arabica, o meglio chiamata gumprint. Le opere appartenenti alla sua ultima produzione nel campo dell'illustrazione vedono l'utilizzo della tecnica mista del collage e del disegno. Le tecniche cambiano un elemento però rimane immutabile, la scelta dei soggetti: volti enigmatici, volti irreali, volti scomposti, che si mescolano con elementi naturali o geometrici. Nelle sue opere Fe Da invita lo spettatore a risolvere gli enigmi, a riflettere. La risposta si nasconde nei volti delle sue illustrazioni.

- Cassetti - FeDa
- Cassetti - FeDa

Federica D'Alessandro ha partecipato a diverse mostre come "Il filo che unisce ha le spine" un omaggio al centenario della morte di Rosa Luxemburg - ABABO WHIT THE NIGHT - un progetto grafico degli studenti del corso di grafica dell'Accademia di Belle Arti di Bologna all'interno di Art City/ Art Fair Bologna (2019), la mostra collettiva "Imago Mundi" Treviso (2018), "Collocazioni temporanee "Colectivo LesAnam, intervento specifico in galleria sotterranea presso la Velostazione DYNAMO di Bologna (2018), "Sotto Sopra" nell'ambito di Art City / Art Fair Bologna (2018), "Bologna si mostra" mostra collettiva di artisti a Bologna (2018) "15 artisti e una bottiglia di rum" mostra internazionale d'arte contemporanea (2017), "Collettiva Enirica", mostra di illustrazione, pittura e fotografia Bologna (2016), "Arte sotto il sole e nell'aria" mostra collettiva Bologna (2015).

Cosa ti spinge a scegliere di utilizzare queste tecniche?


"Credo che le tecniche utilizzate dipendano dalle esigenze del momento: monotipia, incisione, pittura, collage e illustrazione vengono mixate in base a cioè che ho bisogno di raccontare.

l e s s i c o e m o t i v o - Illustrazione digitale.🌸- FeDA

Parallelamente sto supportando con alcune mie illustrazioni questo bellissimo progetto

lessicoemotivo che vi consiglio di seguire e supportare!"

"Usi le parole giuste per esprimere le emozioni che provi?"

Questo è lessicoemotivo, dare il giusto peso alla 'parola' tanto quanto dovremmo fare con le emozioni, qualunque esse siano.

"I piedi sono la parte del corpo che sorregge tutto il nostro peso e che ci tiene in un contatto quasi costante con la terra.

Sono spesso tenuti in considerazione solo perché ci permettono di camminare, però anche questa parte del corpo è molto espressiva quando si tratta di esplicitare lo stato fisico ed emotivo generale che stiamo vivendo. Dato che per lo più ci approcciamo al mondo in modo verticale, il piede è inoltre l'arto che per primo ci permette di stabilire un rapporto tra il corpo e quello che ci circonda, anche se spesso il nostro approccio rispetto a ciò che è fuori dal corpo è di tipo orizzontale." #lessicoemotivo

"La gumprint è (quasi sicuramente) la forma di stampa più povera che ci sia. E più sono povere e più mi piacciono!!!"
Gumprint - FeDa

"La gumprint è (quasi sicuramente) la forma di stampa più povera che ci sia. E più sono povere e più mi piacciono!!!"


l i b r e t t o d' a r t i s t a - FeDa
l i b r e t t o d' a r t i s t a - FeDa

Prossime Fermate?


l i b r e t t o d' a r t i s t a


"Ultimamente sto dedicando il mio tempo alla realizzazione di libri d'artista come supporto delle mie illustrazioni o monotipie. Ma non solo. Per il futuro mi auguro di poter collaborare a nuovi e stimolanti progetti, singoli o collettivi:)"El tiempo vuelve" (con titolo rigorosamente in Itagnolo) è un altro figlio di questa quarantena. Ho provato a sfruttare quello che avevo in casa per realizzare una piccola serie(ancora in cantiere)di piccoli libri d'artista tagliati e cuciti a mano utilizzando la tecnica della #monotipia più poveraccia che ci sia: busta di plastica,colori ad olio e caffè. Questo è il risultato del primo figlioccio."


Opere e Illustrazioni di FeDa ©

Testo di Ornella Spata

Edited by Michele Panciroli

FeDa
71 visualizaciones

Entradas Recientes

Ver todo

Fai una donazione per permettere a tanti progetti di nascere e crescere!

PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page